sabato 23 maggio 2015

Debord e il Situazionismo revisited, Antonio Saccoccio (a cura di), Massari Editore, 2015



Punto della Situazione n. 1
(Per il 20° della morte di Debord: 1994-2014)

con testi di
Alessandro Scuro, Antonio Saccoccio, Sandro Ricaldone, Roberto Peccolo, Michele Nobile, Roberto Massari, Antonio Marchi, Pino Bertelli, Mirella Bandini, Stefano Balice, Giorgio Amico.

La Liguria è patria di adozione per la storia del Situazionismo. E in Liguria (a Sesta Godano - SP) si è svolto in autunno 2014 un «non-convegno situazionista», al quale hanno partecipato alcune delle firme storiche del Situazionismo italiano oltre a dei giovani emergenti. Il libro non contiene gli atti nel senso vero del termine, ma saggi scritti in occasione del non-convegno. Alcuni sono saggi di forte spessore, destinati a influenzare il dibattito teorico sull’eredità del Situazionismo. 
E parlando di eredità, va spiegato il sottotitolo («Punto della Situazione n. 1»). È infatti intenzione degli organizzatori (di fatto la casa editrice Massari) di convocare a intervalli di tempo altri incontri di questo genere, o in forma di non-convegni, o mostre, eventi teatrali ecc. Il prossimo Punto della Situazione n. 2 è già convocato per metà giugno 2015 (sarà quindi avvenuto quando questo libro andrà in libreria) presso la Galleria Peccolo (nel cuore di Livorno) dove nel passato si sono già svolte importanti iniziative di tono situazionistico.

Nessun commento:

Posta un commento