domenica 24 aprile 2016

Netfuturisti e Vaporizzatori in Futurismo Renaissance: con S. Balice, A. Saccoccio, Vitaldo Conte....



*AA.VV., Futurismo Renaissance. Le avanguardie virtuose (Delyeyva editore, Roma, diretta da E. J. Pilia), a cura di Roby Guerra e Pierfranco Bruni (del Mibact, Ministero dei Benu Culturali).
(dall'incipit del libro digitale)

Gli scrittori di fantascienza sono i veri filosofi del XX secolo…”
Marvin Minsky

"... Il mezzo di lavoro percorre diverse metamorfosi, di cui l’ultima è la macchina o, piuttosto, un sistema automatico di macchine (sistema di macchine; quello automatico è solo la forma più perfetta e adeguata del macchinario, che sola lo trasforma in un sistema), messo in moto da un automa, forza motrice che muove se stessa; questo automa consistente di numerosi organi meccanici e intellettuali, in modo che gli operai stessi sono determinati solo come organi coscienti di esso ..."
Karl Marx

"Secondo quanto riportato sulle FAQ del sito della fondazione McLuhan, l'espressione 'il medium è il messaggio' è in realtà l'esito di un errore di stampa del tipografo. Quando McLuhan lo vide esclamò 'lascialo, è grandioso e mira al target! Ora ci sono quattro possibili interpretazioni per l'ultima parola del titolo del volume, tutte corrette: Messaggio e era del caos, Massaggio e era della massa (Message and Mess Age, Massage and Mass Age)' ''
*Marshall McLuhan, wikipedia

Il futurismo è ancora vivo? È possibile rintracciare una continuità tra il "futurismo storico" e le operazioni allestite da chi afferma di recuperarne l'eredità? "Futurismo Renaissance" è una ricognizione a 360° sul futurismo contemporaneo, tornato alla ribalta in tutto il mondo dopo la grande mostra retrospettiva allestita al Guggenheim Museum di New Work nel 2014.
VEDI ELENCO COMPLETO AUTORI AI LINK
AMAZON.IT FUTURISMO RENAISSANCE...
Futurismo Renaissance... Amazon - Kindle
DELEYVA EDITORE
http://www.deleyvaeditore.com/



La cultura italiana è viva? O vegeta generalmente (tranne – ovvio- molte eccezioni- parliamo sempre di minoranze, ma di grandi numeri) arroccata nei tempi liquidi abusati e autocompiaciuti ancora in dinamiche pre-internet: tutt'oggi ideologica da un verso o specularmente dall'altro autonicchiata le solito tramonto spengleriano dell'Occidente? Peggio ancora, in certo senso, domina certo trash mai al quadrato, reificato, mistificante e così via?
Certamente questo progetto Futurismo Renaissance segnala dinamiche finalmente emergenti proprio postInternet e plurigenerazionale. Netfuturisti, transumanisti, neofuturisti, connettivisti, futuribili (Space Renaissance, IIF), metateisti, urfuturisti, dinanimisti, destrutturalisti, semplici postfuturisti o avanguardisti inclassificabili, tra scrittori, sociologi, artisti contemporanei, filosofi, oltreartisti e oltrescrittori in particolare.
E nell'ebook anche e in primo piano, netfuturisti e mavvisti, i vari Antonio Saccoccio, Stefano Balice, V. Conte, lo stesso co-curatore Guerra, gli stessi S. Battisti e E. Pilia: almeno in certa peculiarità futurista, dada, situazionista.

Più nello specifico, segnaliamo i specifici saggi: di S. Balice “ La musica delle reti”.... A. Saccoccio “ reTEale: il virtuale è più reale del reale”.... V. Conte “Futurismo come racconto (Incontro)”... S. Battisti “Futurismo nel futuro”, E. Pilia “Transumanesimo e paleobioetica”.

“Le parole sono fatti” diceva Ionesco e questo ebook segnala in ogni caso la nuova creatività controculturale italiana e non solo. Nell'ebook anche il celebre americano transumanista e scrittore bestseller di fantascienza Z. Istvan. E, oltre come co-curatore, non a caso anche una figura come Bruni del Mibact. Certa nuova avanguardia è un fatto concreto, il futuro dipenderà dalle antenne solite dei soliti mass media e dalle varie caste culturali e dell'informazione, sperando il messaggio medium 2.0, nel bene e nel male di un prodotto necessariamente sintetico e stile Surf nella cibercultura italiano, trovi router e modem dell'informazione appunto anche eretici e antagonisti, per un change d'avanguardia ma virtuoso, oltre le retoriche ben note di certe (altrove) avanguardie stesse più recenti o di certa merda manzoniana inquinante la cultura, i media, l'arte e la letteratura italiane.


Futurismo Renaissance pagina Facebook rassegna stampa non stop

Book Trailers

mercoledì 20 aprile 2016

Lo faro felice di conoscerti! - International Spam Art

BUONGIORNO caro socio ! Come va? Spero che bene! Mi presento! Il mio nome - OLENA. I - 35 anni, ma per favore non credo che ero molta giovane! I - una donna molto grave con alta moralita. La ringrazio molto, di avere attenzione alla mia lettera; e molto gentile con me! A dire il vero, io - donna molta intelligente e socievole. Ho un sacco di amici, e posso dire di me e che io - persone divertenti, gentile, sincero e di mentalita aperta! Io sono gentile e umile. Sto lavorando come un allenatore in istruttore di fitness in un club sportivo e hanno un sacco di lavoro da fare. Io preferisco mantenere il mio corpo in forma; esso - la mia regola - di essere in buona forma! Mi piacerebbe continuare la nostra corrispondenza! prego email me direttamente sulla mia e-mail olenadanza@babywearnation.com Ti aspetto la vostra risposta con impazienza! OLENA. Buona giornata!



domenica 17 aprile 2016

Passaggi futuristici, la stazione ‘in mano’ ai writers | estense.com Ferrara

Passaggi futuristici, la stazione ‘in mano’ ai writers | estense.com Ferrara: di Matteo Rubbini Portomaggiore. In un periodo storico che è stato testimone del recente ‘caso Blu’, ovvero l’atto di boicottaggio ad opera dell’omonimo writer che a Bologna ha scelto di coprire con della vernice grigia i propri murales in protesta alla mostra sulla street art, Portomaggiore sceglie di investire sugli artisti di strada con il progetto “Passaggi futuri”. L’iniziativa, nata quattro mesi fa e che ha coinvolto quindici writers provenienti da diverse parti d’Italia, ha l’obiettivo di valorizzare la stazione dei treni di Portomaggiore con i prodotti figurativi frutto delle sinergie dei diversi artisti. “Ci siamo ispirati ai lavori dei futuristi storici – racconta Psico, uno degli artisti – come ad esempio Umberto Boccioni e Giacomo Balla. Ognuno è libero, nel suo spazio di due metri per sette, di esprimere la propria arte, mentre di comune accordo abbiamo deciso il colore che farà da sfondo ai graffiti, anch’esso collegato al tema futuristico”. Sono diverse le forze messe in

giovedì 14 aprile 2016

Ricordo di Gianroberto Casaleggio, grande tecnopolitico





FONTE Blasting News

estratto 

E' scomparso Casaleggio.....   di R. Guerra

Filosofo e cibernauta

Il ruolo del web per l'ascesa in Italia del fenomeno Beppe Grillo è noto a tutti. Grillo e il Movimento esprimono tutt'oggi il primo partito dell'era di Internet in Italia. Bene o male, è un punto di non ritorno negli scenari attuali italiani (rispetto ai 5 Stelle, Grillo e Casaleggio) ancora attardati su politiche al massimo mediatiche e già superate. Casaleggio era l'anima intellettuale del movimento. Lo stesso Grillo, prima di Casaleggio, odiava quasi i computer: Casaleggio l'ha persuaso sul potenziale profondamente innovatore delle nuove tecnologie e della Rete in senso creativo anche sul piano politico, per una profonda reinvenzione della politica stessa. Finora avversari politici e media generalisti hanno sempre sottovalutato il cosiddetto futurologo Casaleggio, al passo quest'ultimo con figure note internazionali intellettuali  quali Nicholas Negroponte e altri futuribili. Un suo celebre film video di propaganda del movimento è stato spesso letto come mera profezia apocalittica, persino come espressione di un livello occulto del movimento per una futura svolta paradossalmente tecnocratica e reazionaria. Al contrario fu un documento di grande spessore per illustrare il divenire del nostro tempo storico, alla luce della rivoluzione elettronica e del web.

articolo completo  link  Blasting News

  

domenica 3 aprile 2016

Diritto d'ascoltatore



Un autore che viene imposto non può avere diritti.
Qualcuno seleziona dieci canzonette a stagione da farci ascoltare ovunque fino all'esaurimento? Bene, ora queste canzonette sono mie. Che non si parli di furto o plagio, è tutta roba mia dal momento che non l'ho neanche scelta, era già lì, smog sulla mia pelle e nei miei polmoni. Roba mia, e ci faccio quello che voglio. Diritto d'ascoltatore.