martedì 21 febbraio 2012

Antifascismo? Meglio Antiautoritarismo.

Tra fascismo e democrazia la differenza non è nella loro essenza strutturale (presenza di un dominio), quanto nelle forme organizzative (modalità di gestione del dominio).
Cambia la gestione del Potere, non il concetto di Potere.
Solo gli anarchici, nell'intero arco del pensiero occidentale conosciuto, concepiscono la possibilità di organizzare una società senza che qualcuno gestisca o detenga il Potere.
Ecco perché gli anarchici non potranno mai essere soddisfatti di una mera lotta antifascista.

[...]

- l'attuale antifascismo di "maniera", retorico, "resistenziale", portato avanti ancora oggi dalla cosiddetta "sinistra" è destinato al fallimento se non ad alimentare ulteriormente il fascismo stesso, perché non ne comprende bene l'origine o, per proprio tornaconto di potere, non ne vuole comprendere bene l'origine. Nell'ipotesi più ottimista, risente comunque dello spostamento a destra del pensiero comune e sociale e quindi adotta e propone vuote formule "legalitarie" (come quando voleva negli anni '70 mettere fuorilegge il partito fascista Movimento Sociale Italiano... sic!), tipo "denunce" che lasciano il tempo che trovano o sfilate di protesta pacifiche e ben pacificate.
- per combattere il fascismo in maniera determinante occorre battersi, non tanto o meglio non solo contro le bande "scellerate", quanto contro l'attuale potere ed effetti del Dominio, in primo luogo contro i guasti creati dalla sua realtà virtuale... occorre quindi rafforzare sempre di più in noi e negli altri la capacità critica, la capacità di analizzare i reali rapporti di forza sociali, occorre diffondere nella società (con ogni mezzo, dalla stampa, ad Internet, dalle occupazioni, alle azioni dirette, dalle manifestazioni, ai volantinaggi, agli attacchinaggi, ai concerti, etc....) il rifiuto cosciente verso l'autoritarismo, verso il Potere.


(Gruppo Errico Malatesta)

2 commenti:

  1. Ogni futurista oggi dovrebbe essere più antifascista di un antifascista doc, al fine di smascherare tutti questi fascisti passatisti travestiti da avanguardisti che intendono portare avanti i loro deliri reazionari attraverso l'estetica futurista.

    RispondiElimina