Forte delle esperienze del Facestrike, dei manifesti NETfuturisti e di situazioni costruite di Debordiana memoria ecco che sperimento sul campo con profilo di Facebook non proprio posticcio, aggiungendo contatti di mia reale conoscenza, inserendo una mia foto del tesserino di quando da piccolo andavo a karate e declamando come nome utente "PROFILO FINTO DI FABIO".
Il Profilo Finto Di Fabio però non è il solito utente fake, prima di tutto perchè l'autore e il nome dell'account corrispondono perfettamente e soprattutto perchè la foto è originale e appartenente a chi teoricamente è proprietario dell'account. Il login e la password tuttavia sono stati distribuiti a diverse altri individui garantendo così l'accesso e l'utilizzo del profilo; ciononostante sono state imposte delle semplici regole quali il non cambiare i dati utente e foto profilo e soprattutto aggiungere nuovi amici ed interagire nelle maniere più fantasiose (e fastidiose) nel social network per eccellenza.
Il Profilo Finto Di Fabio quindi riunisce lo spirito del mascheramento e disguido dell'identità già applicato nel Facestrike o in spiacevoli scherzi su internet di uso comune, (de)costruisce situazioni apparentemente banali sulla rete ma riunifica diverse identità sotto un'unico profilo con il permesso dell'autore, quasi come una licenza creative commons applicata sull'identità di un'individuo.
Per avere un'idea più chiara dell'esperimento non vi resta che provarlo su voi stessi ed interagire col Profilo Finto, del quale trovate un link quì in basso, buon detournement.
LINK AL PROFILO FINTO DI FABIO
Nessun commento:
Posta un commento