mercoledì 4 aprile 2012

Facestrike e Netstrike: precisazioni


La scorsa notte noi del MAV abbiamo promosso, insieme agli amici di Net.Futurismo, il FaceStrike, che sta imperversando su facebook.

Subito qualcuno ha voluto paragonare il FaceStrike con il NetStrike. Ma al di là dell'assonanza, le due operazioni hanno poco a che vedere. Si tratta sempre di sabotaggi mediali, ma mentre il NetStrike è comunque un sabotaggio tecnico, il nostro FaceStrike è un sabotaggio puramente umano. Il NetStrike ha ancora un'ottica di massa, è un attacco frontale di una potenza di massa contro un'altra potenza di massa; invece il FaceStrike porta ad una destrutturazione a partire dal singolo, che prende coscienza delle ripercussioni che l'utilizzo giornaliero dei vari media ha sulla propria psiche. Nel NetStrike i tecnici sono ancora al centro delle operazioni, che restano gerarchizzate, mentre nel FaceStrike ogni singolo utente è protagonista e si gioca liberamente la partita a modo suo.
Insomma, il FaceStrike è anarchico e non ha nulla a che vedere con il massificante NetStrike.
E' per questo che quasi tutti i promotori del FaceStrike pensano che il NetStrike sia una pratica presentista irrilevante, simile al flashmob, e non gradiscono affatto questa associazione.

Il Gran Consiglio Evaporato del MAV

Nessun commento:

Posta un commento