martedì 12 febbraio 2013

"La ribellione delle avanguardie" - 19 febbraio 2013 a Roma, Fandango Incontro (a cura di Avanguardia 21)

Sono in molti a chiedersi se è solo un caso, fatto sta che il prossimo evento targato Avanguardia 21 edizioni, previsto per il 19 febbraio presso Fandango Incontro a Roma, cade proprio qualche giorno prima della tornata elettorale. 
"La ribellione delle avanguardie: movimenti e artisti contro il sistema", questo il poco rassicurante titolo dell'evento. Sarà un'altra occasione per ripercorrere un secolo di battaglie condotte dalle avanguardie (in Italia e non solo), e lo spunto sarà fornito, ancora una volta, dalle novità editoriali proposte questo inverno da Avanguardia 21 edizioni. Novità editoriali utili per rispondere al periodo di crisi non solo economica, ma globale che attraversiamo.

Due volumi: Cavellini dixit. Intervista all'inventore dell'Autostoricizzazione curato da William Nessuno e Trattato di filosofia futurista di Riccardo Campa.

E poi il cd Pulsional RU.MO.RE! di Stefano Balice, Vitaldo Conte, fabiorosho, Antonio Saccoccio, Helena Velena.

Nel 1909 Filippo Tommaso Marinetti, per uscire dalla palude artistica, sociopolitica e culturale in cui ristagnava l'Italia di inizio secolo, fondò il Futurismo, il primo movimento d'avanguardia fornito di una vera e propria filosofia capace di opporsi al sistema di valori dominanti.


Nel 1971 Guglielmo Achille Cavellini, per contrastare il sistema dell'arte che continuava a ignorarlo, diede vita a un'operazione di autopromozione tra le più intelligenti e paradossali che la storia dell'arte ricordi: l'"Autostoricizzazione". 


Nel 2012 vari individui più o meno identificati creano un'alleanza teorico-creativa per liberare il sistema dell'Arte dalla freddezza calcolatrice in cui versa e proporre al mondo intero una differente caldissima modalità di relazionarsi mediante l'ibridazione tra la parola, il suono-rumore, la voce. Nasce così il Pulsional Ru.mo.re!


Nel corso della presentazione interverranno: Riccardo Campa (filosofo, sociologo, transumanista), Vitaldo Conte (critico e storico dell'arte, saggista, curatore), William Nessuno (blogger, scrittore, regista), Antonio Saccoccio (oltre-artista, net.futurista, mavvista), Helena Velena (sovversiva, punk-anarco-situazionista).



ETICHETTE: ribellione, avanguardie calde e fredde, Dada, Futurismo, Situazionismo, Autostoricizzazione, neotribalismo, culture digitali, arte vaporizzata, maschere virtuali, troll, fake, Anonymous, hacker, antiparlamento, sistema dell'arte, oltre-arte.


Martedì 19 febbraio 2013, ore 18.30.

A Roma, presso Fandango Incontro, via dei Prefetti 22.






Nessun commento:

Posta un commento