martedì 18 ottobre 2011

145 eroi testimoni di un nuovo paradigma dello spettacolo

rissa in galleriaDa tempo sappiamo che il linguaggio divistico monodirezionale delle arti performative (tra le altre) è complice di un sistema in cui l'individuo si abitua ad essere spettatore, paga per assistere e si dimentica che ha il dovere di partecipare!

Da tempo lo sappiamo e cerchiamo di fare la nostra parte abbandonando il vecchio paradigma dell'artista protagonista e del pubblico adorante e cercando di spostare l'asse di attenzione dal palco alla platea o, se vogliamo, di trasformare il setting in un unico grande palco. Abbiamo imparato a conoscere la diffidenza ad inizio spettacolo del divanaro che ha pagato e quindi vuole che altri lo facciano divertire e la soddisfazione dello stesso a fine spettacolo quando ha ri.scoperto/capito che non è faticoso esserci, ma mooolto più divertente.

Il teatro istituzionale continua a rifiutare queste forme di spettacolo innovative, forse per tradizionalismo o forse perché hanno davvero capito quanto minino l'autorevolezza dell'artista-divo, allora noi abbiamo spostato l'attenzione al cinema! Grazie alla lungimirante collaborazione del Cinedream di Faenza, martedì scorso abbiamo messo in scena la prima replica di al cinema con il delitto, con un primo tempo di recitato (quasi) classico ed un secondo tempo di domande dal pubblico agli indagati.

In un ambiente che ancestralmente ripete shhh ogni volta che immagini di parlare, noi abbiamo chiesto al pubblico di essere partecipi, abbiamo esortato un pubblico (che non era più tale!) a fare domande... e non abbiam dovuto aspettare tanto. Loro ci hanno dato occasione di creare nuove situazioni divertenti, ci hanno dato lo spunto per rendere ancora una volta lo spettacolo nuovo e irripetibile e qualcuno già (sin dalla prima volta!) ha voluto rubarsi la propria dovuta fetta di grande-palco.

Questo è il nuovo paradigma dello spettacolo, questa è avanguardia allo stato puro e martedì scorso abbiamo dimostrato che l'avanguardia può assolvere al proprio dovere di rendersi comprensibile e fruibile non ai soli addetti ai lavori, ma a tutti: aspettavamo ottimisticamente 80 persone, ci siamo trovati davanti a 145 eroi che hanno assistito alla nascita di un nuovo paradigma che, se avesse il potere di contagiare gli altri ambiti sociali (cultura, sport, politica, ...), ci salverà. Vera avanguardia di massa: è stato sufficiente proporre contenuti divertenti in una forma innovativa, ed è solo l'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento